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Come ripensare i media dopo il loro crepuscolo

Il 18 gennaio le Acli presentano il libro “Il crepuscolo dei media” scritto dall’esperto di comunicazione Vittorio Meloni. L’appuntamento si terrà alle 17.00 nel “Palazzo Achille Grandi” in via Marcora 18/20 a Roma.
Il mondo della comunicazione sta cambiando. I giornali cartacei stanno scomparendo. Nel mondo dei media si stanno verificando trasformazioni radicali. Questi i temi trattati da Vittorio Meloni, esperto di comunicazione, già responsabile relazione esterne di Intesa San Paolo, nel libro “Il crepuscolo dei media. L’evoluzione dell’informazione dopo la carta”, uscito a maggio 2017. L’evento vuole essere una occasione per avviare una riflessione sull’evoluzione della comunicazione e dei mezzi di comunicazione.

La rapidità d’accesso, la flessibilità nell’impiego dei mezzi, la connessione alle reti globali, l’abbattimento delle barriere di spazio e tempo, la personalizzazione dei palinsesti, la disintermediazione digitale, non sono fattori avvertiti come essenziali solo dagli adolescenti: ormai sono entrati nella vita quotidiana della maggior parte degli italiani.

I comportamenti mediatici dei giovani e degli adulti sono sempre più omogenei. Nel 2017 viene praticamente colmato il gap nell’accesso a internet, con una utenza dell’87,8% tra i 30-44enni contro il 90,5% dei 14-29enni. Lo stesso avviene per i social network (l’80,4% e l’86,9% di utenza rispettivamente), gli smartphone (l’84,7% e l’89,3%), la tv via internet (il 39,5% e il 40,9%) e gli e-book (il 15,4% e il 15,2%). Tra i media tradizionali si registra l’allontanamento degli adulti dai quotidiani a stampa, letti nel 2017 dal 27,5% rispetto al 46,6% del 2012. Anche in questo caso gli adulti si avvicinano ai giovani, tra i quali nel 2017 i lettori di quotidiani scendono al 23,6% rispetto al 33,6% del 2012. I modelli della comunicazione digitale si estendono, coinvolgendo pienamente anche le fasce adulte della popolazione.

Nel 2006 ad avere una dieta mediatica povera di stampa era il 33,9% degli italiani, mentre nel 2017 il dato è salito al 55,1%. Ciò significa che si sta perdendo sempre di più la capacità di decodificare un testo scritto che richiede dosi di attenzione prolungata nel tempo, esclusività percettiva, consequenzialità logica. Questo è ancora più evidente se si considera che sono aumentate le persone che usano tutti i media, compreso internet, ad eccezione dei mezzi a stampa, passate in dieci anni dal 5,7% al 34,5% del totale.

Gli italiani che leggono regolarmente i quotidiani a stampa per informarsi durante la settimana si sono ridotti al 14,2% nel 2017 (e ad appena il 5,6% tra i giovani). Al contrario, i social network hanno registrato una forte espansione anche come fonti di informazione: Facebook è utilizzato dal 35% degli italiani (e la percentuale sale al 48,8% tra i giovani). In effetti, nel giro di quindici anni le copie di quotidiani vendute giornalmente sono passate da quasi 6 milioni, nel 2000, a meno di 3 milioni, nel 2016, con una perdita di oltre il 50%. Ma i tg restano ancora il mezzo d’informazione più utilizzato dagli italiani (60,6%). A più della metà degli utenti di internet italiani è capitato di dare credito a notizie false circolate in rete (spesso al 7,4%, qualche volta al 45,3%, per un totale pari al 52,7%). La percentuale scende di poco, anche se rimane sempre al di sopra della metà, per le persone più istruite (51,9%), ma sale fino al 58,8% tra i più giovani, che dichiarano di crederci spesso nel 12,3% dei casi. Per tre quarti degli italiani (77,8%) quello delle fake news è un fenomeno pericoloso. Soprattutto le persone più istruite ritengono che le bugie sul web vengono create ad arte per inquinare il dibattito pubblico (74,1%) e che favoriscono il populismo (69,4%).

Il libro verrà presentato il giorno 18 gennaio 2018, alle 17.00 presso la sede nazionale, e l’incontro – oltre che dell’autore del libro – vedrà la partecipazione di Piero Damosso, capo redattore del Tg1 e Responsabile editoriale di Uno Mattina e Stefano Baldolini, blog editor dell’Huffington Post. Modererà il tavolo Fabio Meloni, membro di presidenza Acli con delega alla Comunicazione. L’incontro sarà aperto dal presidente nazionale Roberto Rossini.

 

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