Lunedì scorso si sono tenute le finali del torneo di calcetto organizzato da USAcli Provinciale di Cuneo in collaborazione con Asl Cuneo1, premiando la migliore delle squadre del progetto sportivo-sociale che danni queste due realtà portano avanti nella provincia di Cuneo, per il recupero e la risocializzazione dei disabili psichici.
Obiettivo primario di questo progetto pluriennale è l’utilizzo dello sport e delle attività ludiche come canale di comunicazione tra operatori specializzati, sportivi e disabili. Un aiuto per ritrovare un rapporto con il proprio corpo, stimolare in loro un processo di crescita e di maturazione della propria personalità e del proprio comportamento.
Seguendo questo scopo, la USAcli di Cuneo insieme con il Servizio Territoriale di Psichiatria dell’Asl Cuneo1 organizza attività sportive come tornei di calcetto, montagna-terapia, tornei di bocce e carte per gli utenti di questo servizio e le loro famiglie, affiancati da volontari e operatori di comunità, in un arco di tempo dedicato a ogni utente che ricopra circa nove mesi di attività.