Un’alleanza che funziona e che produce ottimi risultati in tema di Sport e Salute quella tra l’Unione Sportiva ACLI Marche e l’amministrazione comunale di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.I dati evidenziano un coinvolgimento sempre maggiore della popolazione, con effetti positivi in termini di salute e benessere generale, ma anche a livello sociale, incrementando le occasioni di aggregazione e socializzazione tra le persone.
Tanto è stato fatto nel 2019 e altrettanto si farà nel 2020, con tante iniziative messe in campo.
«Parte un nuovo anno ricco di attività – ha detto il Presidente regionale dell’Unione Sportiva ACLI Giulio Lucidi nel corso della conferenza di presentazione – ed i progetti che realizziamo nel territorio del comune di Grottammare sono davvero numerosi e di vario genere. Un ringraziamento va gli operatori che svolgono le attività di yoga, autodifesa, camminate e ginnastica per anziani e che quotidianamente operano sul campo, ed a tutti i partner comprese Regione Marche, Asur Marche, Teatro delle foglie e Qualis Lab».
Si inizia con il corso gratuito di autodifesa si svolgerà dal 4 febbraio al 10 marzo, ogni martedì dalle ore 20.30 alle 21.30 presso la Palestra provinciale dell’Istituto Fazzini/Mercantini (via Salvo d’Acquisto), e sarà tenuto dall’istruttore di krav maga Emanuele Conti e dal suo staff.
Continua l’appuntamento con “Equilibrio e movimento per la salute”, con lezioni gratuite di ginnastica a corpo libero e posturale che si svolge ogni lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 11 presso il Centro anziani Ischia I (via Domenico Bruni 2 Grottammare). Insegna la prof.ssa Sara Piunti.
Il “Corso di yoga olistico” si svolge ogni giovedì dalle 19 alle 20 presso Centro anziani Ischia I, insegna la prof.ssa Eugenia Brega.
Il responsabile nazionale del settore Sport e Salute dell’Unione Sportiva ACLI Massimo De Girolamo ha espresso apprezzamento per le iniziative in programma: «Vogliamo testimoniare – ha detto – il sostegno a queste iniziative territoriali. Nelle Marche le attività non sono episodiche ma strutturate nel tempo e questo è assolutamente positivo in termini di risultati ottenuti. L’Unione Sportiva ACLI Marche è quella che ha avuto più attenzione per l’area dello sport e salute ed è la Regione che ha capito come crescere, sviluppando attività importanti che coinvolgono tutte le fasce della popolazione come lo yoga, l’attività fisica per gli anziani e le camminate».
Parole di apprezzamento per la collaborazione in essere con US ACLI Marche da parte dei rappresentanti delle istituzioni presenti: l’Assessore allo Sport e alla Salute Alessandra Biocca, l’Assessore alle Politiche sociali Monica Pomili, il consigliere comunale delegato allo sport Alessandra Mosca.