Un corso di autodifesa per donne di tutte le età, per aumentare la sicurezza in sé stesse e imparare tecniche base per difendersi da eventuali molestie e aggressioni.
Dopo il successo della scorsa edizione, con quasi 100 iscritte, riprenderà dal 13 novembre al 18 dicembre il ciclo di lezioni promosse dall’Unione Sportiva Acli Marche con il patrocinio ed il sostegno della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con le ACLI provinciali di Ascoli Piceno.
In un periodo in cui si registra un aumento degli episodi di violenza, maltrattamenti sulle donne, fino ai tanti casi di femminicidio, può essere vitale avere la capacità di difendersi da malintenzionati e violenti, che sia per strada o in contesto familiare.
Come spiega l’istruttore Emanuele Conti “il corso è finalizzato a fornire alle partecipanti maggiore consapevolezza di sé, più fiducia nelle proprie capacità per la concreta possibilità di riuscire sfuggire ad un’aggressione. Le lezioni contribuiscono ad aumentare la propria autostima e la consapevolezza di poter affrontare situazioni spiacevoli controllando le emozioni, con la capacità di reagire in modo razionale e concreto. Le tecniche di autodifesa derivano dal Krav Maga”.
“L’iniziativa – aggiunge il vice presidente regionale U.S. Acli Giulio Lucidi – rientra inoltre nel quadro delle iniziative programmate nel territorio regionale al fine di promuovere l’attività fisica tra i cittadini in applicazione del Piano regionale della prevenzione”.
Il corso si terrà ogni mercoledì, dalle ore 19.30 alle 20.30, presso la palestra del Liceo classico (viale De Gasperi 135) a San Benedetto del Tronto.
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, per maggiori informazioni e per le iscrizioni consultare la pagina facebook dell’Unione Sportiva ACLI Marche o il sito www.usaclimarche.com