US Acli promuove la IV edizione di “Borgo Salus”, il festival nazionale di educazione al benessere, che si svolge fino al 31 luglio a Montoro, in provincia di Avellino.
Un percorso educativo nazionale per promuovere sport, sana alimentazione, prevenzione, formazione, cultura, inclusione.
Undici giorni per un calendario denso di convegni e workshop di taglio medico-scientifico, in cui si approfondiranno temi e patologie, con una attenzione particolare alla prevenzione e ai corretti stili di vita che, se seguiti fin dall’infanzia, garantiscono il mantenimento di un buono stato di salute nel corso della vita.
“Il Festival mira a sensibilizzare i più giovani, i genitori e gli anziani ad attenzionare i mass media e i social network per dieci giorni consecutivi, sulla tematica dell’utilità dell’attività fisico-sportiva e della corretta alimentazione per mantenersi in buona salute”, come spiegano i promotori.
Tra i tanti argomenti affrontati non poteva mancare l’ambiente: infatti un ambiente sano, ecologicamente sostenibile, sicuramente condiziona il benessere.
Ma anche dimostrazioni sportive di varie discipline, laboratori di sana alimentazione e “cucina fitness”, musica e divertimento.
Senza dimenticare il tema del diritto alla salute: la crisi sociale ed economica sta di fatto riducendo la parità di accesso alle cure di tanti cittadini poveri.
Per questo Borgosalus, grazie alla disponibilità dei vari medici specialisti presenti, va incontro a chi ha difficoltà economiche offrendo consulenze ed esami specialistici gratuiti.
Consulta qui l’intero programma della manifestazione.