Domenica 17 maggio sarà la “Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa”, iniziativa nata per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione di una patologia che è ai primi posti nel mondo come causa di morte, di disabilità e di eventi cardiovascolari.
L’Unione Sportiva ACLI ha avviato nel periodo del Coronavirus un progetto denominato “La ginnastica a domicilio”, iniziativa nata nei mesi di lockdown per favorire il movimento in casa grazie a dei video disponibili sul sito www.usaclimarche.com, sul canale youtube Unione Sportiva Acli Marche e sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.
Si tratta di “una condizione patologica contraddistinta da un’eccessiva pressione sanguigna arteriosa, comunemente indicata come pressione alta, è molto diffusa nella popolazione adulta ma si sta diffondendo sempre di più anche tra bambini, adolescenti e giovani adulti”, come spiegano i promotori.
Vari studi scientifici hanno evidenziato che se l’ipertensione è moderata, l’esercizio fisico può essere il primo mezzo di trattamento non farmacologico, ovviamente abbinato con una adeguata dieta.
Praticare esercizi che stimolano il sistema cardiocircolatorio diminuisce del 35% la probabilità di sviluppare ipertensione arteriosa tra le persone che ne possono essere predisposte.
L’invito è dunque a muoversi frequentemente e ad utilizzare i video del progetto “La ginnastica a domicilio” per fare attività fisica in maniera continua a corretta. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Home Iniziative Acli Acli Ascoli Piceno US Acli Ascoli: “Ginnastica a domicilio”contro l’ipertensione arteriosa