Salvatore Satta è scomparso, dopo anni di una dura malattia, nell’aprile 2020, in pieno lockdown. Satta era un uomo del Patronato Acli dove ha lavorato per più di 40 anni, prima come un semplice operatore, sempre attento ai bisogni dei cittadini, poi come direttore provinciale e, infine, come responsabile del Servizio Previdenze a livello nazionale. “La grande maggioranza degli operatori e dei dirigenti del Patronato Acli sono stati formati da Salvatore Satta che dedicò gran parte della sua vita a trasmettere i saperi della previdenza ai più giovani – racconta il Presidente nazionale del Patronato Acli, Emiliano Manfredonia – Anche per questo motivo abbiamo pensato ad un premio rivolto ai giovani, perché si possa diffondere la cultura previdenziale nel nostro paese, un tema fondamentale per la vita di tutti i cittadini che non può essere ridotto alla sola pensione e che ha bisogno di essere studiato e approfondito”.
Il premio è riservato a tutti coloro che hanno presentato o presenteranno una tesi di laurea magistrale o specialistica sulle tematiche della previdenza e prevede un premio per il vincitore pari a 5.000 euro. “Oggi c’è uno scarto tra il tema previdenza, che spesso occupa il dibattito pubblico, e la materia previdenziale in ambito universitario, che è secondaria e comunque relegata tra le materie opzionali – ha detto il Prof. Stefano Giubboni, Presidente del Comitato Scientifico del Premio Satta – Ecco perché ho da subito sposato l’idea del premio dedicato a Salvatore Satta, oltre naturalmente all’esigenza di rendere omaggio ad una figura importantissima non solo per il Patronato Acli. C’è bisogno di diffondere i saperi e le competenze tecniche che riguardano il mondo della previdenza e questo premio siamo sicuri che ci aiuterà nel raggiungimento di questo obiettivo”.
La premiazione è prevista nel mese di gennaio 2022 nella sede del CNEL e prevede anche una giornata di studi e riflessioni sui temi della previdenza. Le tesi prese in esame dal Comitato Scientifico, che deciderà quale sarà meritevole di essere premiata, saranno quelle realizzate tra il 15 dicembre 2020 e il 15 dicembre 2021.
Il bando integrale, dove trovare modalità e altre informazioni utili per partecipare al premio, si può scaricare qui