Mercoledì 7 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sede di Caritas Italiana a Roma, via Aurelia 796, si svolgerà il seminario, “Un nuovo patto per la non autosufficienza”, promosso da Acli e Caritas. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e discutere sull’importanza di attuare subito interventi pubblici a favore degli anziani non autosufficienti.
Durante l’evento sarà presentata la proposta sulla riforma dell’assistenza alle persone anziane che Acli e Caritas hanno promosso all’interno del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”. Il numero di persone non autosufficienti in Italia è in costante aumento: occorre offrire un aiuto strutturato e coordinato, senza lasciar gravare tutto il peso sulle spalle delle famiglie.
All’incontro interverranno Don Marco Pagniello (Direttore Caritas Italiana), Cristiano Gori (Coordinatore Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza), Antonio Russo (Vicepresidente nazionale Acli), Massimo Angelelli (Responsabile dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della CEI), Roberto Franchini (Gruppo di coordinamento del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI), Giancarlo Penza (Responsabile servizio anziani della Comunità di Sant’Egidio) e Emiliano Manfredonia (Presidente nazionale Acli).
Anche questo seminario si inserisce nella campagna #andiamoavotare: attraverso il voto del 25 settembre, si può infatti costruire “Il Paese della dignità”, un paese in cui servizi, mobilità, welfare e sanità siano garantiti e dignitosi per ogni persona e famiglia.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook delle Acli e di Caritas Italiana.