Da un anno e mezzo a questa parte stiamo vivendo un tempo inedito, un tempo che ha messo a dura prova individui, famiglie, gruppi, contesti, sistemi, un tempo che naturalmente interroga anche e soprattutto la cooperazione sociale, sia rispetto a un presente che è un misto di preoccupazioni operative e fatiche emotive, sia rispetto a un futuro quanto mai incerto e minaccioso rispetto al quale diventa difficile prefigurare la strada delle proprie organizzazioni.
Sulatesta! è un percorso promosso all’interno del lavoro sul Terzo settore delle ACLI nazionali che ha coinvolto cooperative sociali promosse o che collaborano nei territori con la nostra associazione, e da tre anni sta accompagnando le realtà e cooperatori sociali partecipanti nell’identificazione di questioni comuni che si ritengono centrali e decisive e nella definizione di ipotesi e percorsi di lavoro co-costruiti e condivisi. L’emergenza epidemiologica ci impegna nell’assumere innanzitutto che i contesti sono cambiati, non tanto e non solo per delle radicali trasformazioni, ma soprattutto per accelerazioni e frizioni che rischiano di spaventare e travolgere per la loro velocità e per la violenza dei loro impatti, in particolare su chi era già maggiormente esposto a rischi e vulnerabilità. Insieme ai contesti, stanno cambiando le organizzazioni, spesso in termini di reazione, adattamento, forse, in alcuni casi, di scelta proattiva, di strategia.
Per questo riteniamo che sia oggi fondamentale, prima di formulare nuove ipotesi e percorsi, ricostruire un quadro conoscitivo condiviso il più possibile aggiornato e vicino al vissuto attuale di cooperative e cooperatori. Per questo chiediamo oggi a tutte le cooperative sociali interessate di partecipare a questo lavoro comune attraverso l’autocompilazione di un questionario online che trovate qui: https://ee.humanitarianresponse.info/x/foV3WeSr
Per contatti e ulteriori informazioni:
Il Gruppo di lavoro Sulatesta!