sabato, Ottobre 26, 2024

SOSTENIAMO LE IDEE IN CIRCOLO: UN'OPPORTUNITÀ PER I CIRCOLI ACLI

Le Acli aps e Vittoria Assicurazioni lanciano il bando “Sosteniamo le idee in Circolo”, un’iniziativa volta a finanziare progetti innovativi e socialmente rilevanti presentati dai Circoli Acli di tutto il territorio nazionale.

Il bando è rivolto ai Circoli Acli che saranno i beneficiari del finanziamento e i luoghi di attuazione dei progetti, mentre le sedi provinciali Acli fungeranno da proponenti.  Ogni sede provinciale potrà candidare un solo Circolo.

Obiettivo del bando è sostenere le attività dei Circoli Acli come luoghi di incontro, socializzazione, partecipazione e crescita per le persone e le comunità.

Il bando finanzia progetti che favoriscano l’azione sociale aclista, con particolare attenzione a iniziative che:

• rigenerino o rinnovino forme associative e aggregative tradizionali;
    • propongano forme associative o aggregative inedite e sperimentali.

I progetti presentati dovranno rientrare in almeno una delle seguenti aree tematiche:

• organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale;
    • promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
    • attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
    • promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici;
    • formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
    • beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti, erogazione di beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate.

Per le attività che saranno finanziate è previsto un fondo complessivo di 200.000,00 euro.  Ogni progetto potrà ricevere un finanziamento compreso tra 10.000,00 e 25.000,00 euro (non è richiesto alcun cofinanziamento).

Per partecipare al bando è necessario presentare la domanda di ammissione e la documentazione progettuale entro il 25 novembre 2024.
    Le proposte saranno valutate da una commissione giudicatrice in base a criteri di qualità, coerenza e sostenibilità.

Clicca qui per scaricare la documentazione e presentare la tua proposta.