Site icon Acli

“Sfidare il Realismo”, il libro sulla rivoluzione del cattolicesimo democratico e sociale nell’era di Papa Francesco

libro Claudio Sardo

Affrontare da cristiani il cambiamento e vivere con radicalità evangelica l’impegno politico. Una sfida possibile secondo il giornalista Claudio Sardo che nel libro “Sfidare il Realismo: Politica dei cristiani e radicalità evangelica“, esplora, insieme ad altri autori, il cattolicesimo democratico e sociale nell’epoca di Papa Francesco. L’opera, edita dalla casa editrice Marietti e realizzata in collaborazione con la Fondazione Achille Grandi, è una raccolta di contributi che parte dal dialogo tra diverse associazioni, movimenti e comunità di credenti.

Il tempo che stiamo vivendo è ricco di straordinarie opportunità, ma è anche caratterizzato da sconvolgimenti bellici, da crescenti diseguaglianze e da crisi che minano la credibilità della democrazia stessa. Il dialogo tra i vari protagonisti del cattolicesimo non si è mai interrotto e viene oggi vivacemente stimolato dal magistero esigente e innovativo di Papa Francesco. La sua radicalità evangelica sfida e mette in discussione alcuni paradigmi del cattolicesimo democratico e sociale del Novecento.

Il libro affronta anche la percezione dell’irrilevanza dei cattolici nella società moderna. Tuttavia, le parole di Papa Francesco su guerra, ingiustizie sociali e tutela dell’ambiente assumono una forza e una riconoscibilità globale. Senza nostalgie per le forme del passato, le associazioni e i movimenti cattolici possano giocare un ruolo nuovo e significativo nel rilancio della politica cristiana, fondando la propria azione su una fraternità attiva e su testimonianze coerenti con il Vangelo.

Tra i contributi, troviamo le voci autorevoli di Argia Albanese, Rosy Bindi, Ivana Borsotto, Pierluigi Castagnetti, Paolo Ciani, Luisa Corazza, Graziano Delrio, Massimo De Simoni, Mimmo Lucà, Emiliano Manfredonia, Giuseppe Notarstefano, Francesco Occhetta s.j., Giancarlo Penza, Ernesto Preziosi, Francesco Prina, Ernesto Maria Ruffini, Claudio Sardo, Marialuisa Lucia Sergio, Francesco Scoppola, Marco Tarquinio, Chiara Tintori, Livia Turco.

“Sfidare il Realismo” è un’opera che invita i cristiani a rispondere con coraggio e innovazione alle sfide del nostro tempo, ispirati dall’azione evangelica di Papa Francesco. Un libro che non solo analizza il presente, ma propone una visione dinamica e proattiva per il futuro del cattolicesimo democratico e sociale.

Exit mobile version