Il progetto contribuisce alla realizzazione del programma attraverso l’obiettivo specifico di: Tutelare e rafforzare i territori del FVG e la loro attrattività valorizzando gli aspetti storici, culturali, artistici e ambientali. Le azioni di progetto vogliono offrire una risposta alle sfide emerse, concentrando l’attenzione sulle peculiarità e i tratti distintivi dei luoghi di intervento, incluso il coinvolgimento dei sette comuni, di cui tre all’interno della Comunità di Montagna della Carnia, e della Fondazione ITS di Trieste.
Il progetto si basa su due strumenti fondamentali: le risorse artistico-culturali e storiche specifiche e il territorio stesso, in alcuni casi anche dal punto di vista paesaggistico.
Attraverso l’obiettivo specifico del progetto di tutelare e rafforzare le caratteristiche in materia di patrimonio dei territori e la loro attrattività, si mira a garantire un percorso di sostenibilità futura per le comunità coinvolte. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il coordinamento delle attività, che verranno realizzate in maniera sinergica.
Il progetto identifica inoltre modalità di azione e patrimoni culturali che possono diventare elementi comuni, valorizzando sia le singole comunità, come nucleo della valorizzazione territoriale, sia le collaborazioni intercomunali, come nel caso della Comunità di Montagna. Questo approccio permette di potenziare l’attrattività del territorio attraverso forme di turismo responsabile e attività incentrate sulla comunità locale.