Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere l’integrazione della cultura, delle tradizioni e della vitalità della minoranza slovena all’interno del territorio regionale, inserendosi in un programma riguardante la tutela e valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali ed ambientali. Il suo obiettivo è quello di valorizzare e diffondere la cultura slovena in Friuli-Venezia Giulia.
La comunità slovena nel territorio regionale costituisce anche una risorsa fondamentale per la ricchezza storica e culturale del territorio. Questo contribuisce significativamente allo sviluppo e alla valorizzazione della rete sociale, ma anche storica e culturale, della regione, grazie alla sua importante presenza secolare nel territorio locale. L’inclusione delle diverse culture e minoranze presenti è di fondamentale importanza soprattutto in un territorio come quello del Friuli Venezia-Giulia e in particolare nei comuni relativi al progetto, Trieste e Gorizia, zone di confine e da sempre luoghi di interscambi culturali.
L’integrazione e l’inclusione contribuiscono a valorizzare la ricchezza culturale dell’intera regione, arricchendo il patrimonio collettivo e dando spazio all’apertura e alla collaborazione con un territorio più vasto, che comprende anche le regioni oltre confine. Questo favorisce un ambiente di collaborazione e di convivenza tra le comunità diverse presenti nella regione, aiutando a promuovere un senso di appartenenza collettiva, in cui le persone che appartengono ad ambienti culturali diversi hanno l’opportunità di contribuire attivamente alla vita della comunità locale. Queste dinamiche vanno a favorire infine lo sviluppo anche turistico della regione, promuovendola in senso positivo come un luogo inclusivo e multiculturale e creando eventi vari e attraenti per un pubblico sfaccettato e vasto, proveniente non solo dall’Italia ma anche dai Paesi limitrofi.