Il progetto “Sportivi si cresce”, realizzato in ambito educativo, si pone l’obiettivo di: educare allo sport e ai suoi valori benefici, contrastando il fenomeno della dispersione sportiva e promuovendo il valore dell’attività sportiva come strumento di crescita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.
Il progetto agisce nell’ambito del programma BenEssere in equilibrio tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone. L’attività sportiva e motoria, insieme a una dieta sana e abitudini salutari, agevola il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute delle persone, garantendone il benessere. Lo sport, inoltre, spesso si svolge in modalità aggregative e sociali, che oltre a favorire una maggiore integrazione e inclusione degli individui, anche dei più emarginati, forniscono una forma mentis capace di autocontrollo, gestione delle relazioni interpersonali, sicurezza in sé stessi, autostima e capacità di vivere in gruppo. Sono, oltretutto, promossi i valori della collaborazione e del sostegno reciproco. Tutto ciò permette al singolo individuo di apprendere
e fare proprie conoscenze e competenze che facilitano il vivere in società, l’accessibilità ai servizi e l’autonomia.
L’obiettivo di Sportivi si cresce, in sinergia con gli altri progetti inseriti nel programma, risulta complementare e fondamentale al raggiungimento del più ampio obiettivo di programma, ovvero l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Come ampiamente descritto l’attività motoria, specialmente se continuativa e duratura negli anni, contribuisce a mantenersi in salute. Attraverso le attività di progetto si intende creare sia momenti attivi di pratica dello sport, che mirano a coinvolgere anche chi si sente più distante e a disagio nello svolgimento di attività motorie, sia incontri educativi e formativi con lo scopo di dare istruzioni chiare e semplici su come vivere in modo salutare, attraverso buone abitudini. Intercettando i destinatari principali del progetto, giovani tra i 10 e i 25 anni, si concorre ad assicurarne il mantenimento della salute e garantirne il benessere: attraverso le attività si danno le basi agli adulti e anziani del futuro di vivere in modo salutare.