Il progetto “Spazio ai talenti”, in linea con gli obiettivi del più ampio Programma di cui fa parte, ambisce a combattere il problema della povertà educativa, affrontando in particolare il fenomeno del disagio giovanile, l’isolamento sociale, in collegamento alla dispersione scolastica e al fenomeno dei NEET.
Questo, attraverso la strutturazione di un set di opportunità accessibili, inclusive, integrate e generative che potenzino le competenze, sviluppino la creatività e valorizzino i talenti nei giovani dai 6 ai 18 anni dei territori coinvolti. Il progetto punta quindi sul sostegno allo studio, ma soprattutto su attività socializzanti e di promozione delle competenze trasversali / socio-relazionali e sviluppo dei talenti, con percorsi di crescita integrali in contesti informali / extra- scolastici.
Si propone un modello d’intervento omogeneo da promuovere a livello nazionale, operando trasversalmente su più fronti, per supportare i minori più fragili, in un territorio vasto che coinvolge 15 sedi di progetto su 7 regioni, 9 province e 10 comuni coprendo aree urbane periferiche e/o ad alta vulnerabilità sociale.