Site icon Acli

Servizio Civile Digitale: c’è ancora tempo per candidarsi e contribuire all’innovazione tecnologica del Paese

C’è ancora tempo per presentare la domanda di ammissione al Servizio Civile Universale Digitale, un’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano impegnarsi per ridurre il divario digitale, migliorando le competenze tecnologiche delle fasce più deboli della società. In totale il bando prevede 3.399 operatori volontari che saranno avviati in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento del Servizio civile digitale, di cui 66 assegnati alle sedi del Sistema Acli per i progetti Hub di generazione e Hub in Comune. È possibile candidarsi fino alle ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024.

Entrambi i progetti si inseriscono in un programma più ampio volto a favorire la transizione digitale del Paese, promuovendo l’inclusione e l’accessibilità ai servizi digitali. Hub di Generazione mira ad accrescere le competenze digitali dei cittadini, riducendo il rischio di esclusione digitale attraverso attività come la catalogazione dei servizi, la sensibilizzazione digitale e l’educazione all’uso di strumenti digitali. Questo progetto utilizza la metodologia del “learning by doing” per accompagnare i beneficiari in un percorso di crescita delle competenze digitali e promuovere la diffusione della cultura digitale.

Hub in Comune, invece, si concentra sul miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Anche in questo caso, la metodologia del “learning by doing” è al centro degli interventi, con l’obiettivo di attivare sportelli di facilitazione digitale e migliorare l’accesso ai servizi digitali per i cittadini, contribuendo così a ridurre l’esclusione digitale.

Partecipare al Servizio Civile Digitale non è solo un’opportunità di crescita, ma anche un modo per essere protagonisti del cambiamento in una società sempre più digitale. I volontari selezionati avranno, infatti, la possibilità di essere parte di questo processo, arricchendo il proprio percorso di vita con un’esperienza unica e formativa.

Per tutte le informazioni, visita la sezione dedicata al Servizio Civile Digitale: LINK