In occasione del Seminario internazionale di studi Eza \”Una nuova politica della migrazione nell\’Unione Europea\”, che si terrà a Roma dal 25 al 27 gennaio, ospitiamo l\’intervento di Matteo Bracciali, responsabile Internazionale, Servizio civile Acli e coordinatore nazionale Giovani delle Acli.
Ogni anno le Acli organizzano un seminario di studi all\’interno delle attività di Eza, una rete di sindacati e associazioni di lavoratori che hanno l’obiettivo comune di approfondire le tematiche sociali nel contesto europeo e alla luce della dottrina sociale delle Chiesa.
In questo anno così significativo per l\’Unione Europea, che festeggia i 60 anni dalla firma dei trattati di Roma che sancirono la nascita della Comunità Economica Europea, abbiamo scelto il tema che rappresenta un crinale fondamentale per l\’Europa: l\’immigrazione. Durante le quattro sessioni di studio sono previsti numerosi interventi, da Padre Mussai Zerai che aprirà i lavori nel pomeriggio di oggi a Emma Bonino che, insieme al presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, e ad altri ospiti, chiuderà i lavori venerdì mattina.
Le politiche migratorie per l\’Ue rappresentano una sfida ancora aperta, sulle quali si gioca il valore della solidarietà tra i paesi membri e quello della carità verso gli uomini. Ormai, la dimensione della risposta a tali questioni non può che essere europea e noi giochiamo il nostro ruolo di rappresentanza civile con un ascolto attivo alle comunità che chiedono una Europa più popolare e attenta alle voci dei più deboli.