Hai mai sentito parlare dei Caregiver?
Sono persone che dedicano la loro vita, o la maggior parte del loro tempo, alla cura di un proprio familiare “fragile”, ovvero non autosufficiente.
Spesso non hanno sostegno esterno perché le loro relazioni sociali sono ridotte alle mura domestiche ed in alcuni casi sono costretti a lasciare la propria occupazione perché i tempi di lavoro non coincidono con i bisogni della famiglia.
Chi assume questo ruolo nel proprio nucleo familiare è costretto a fronteggiare situazioni di cura fisica e mentale per le quali, nella maggior parte dei casi, non è formato, con conseguenze negative anche sullo stato di salute.
Le A.C.L.I. sostengono i Caregiver con i progetti di Servizio Civile “Mondo famiglia” e “Il valore della famiglia”, attivando incontri di formazione, gruppi di sostegno e sportelli informativi per facilitare l’accesso ai servizi di supporto alle famiglie.
Possono fare domanda di partecipazione ai progetti di servizio civile, entro le ore 14 del 10 ottobre, i ragazzi dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni), dopo aver richiesto lo SPID ed aver effettuato l’accesso alla piattaforma dedicata.
Tutte le informazioni sul bando 2019 ed i progetti A.C.L.I. attivi sono disponibili sul sito www.serviziocivile.acli.it