“Michele vince sempre” racconta la storia di un ragazzo autistico che grazie a molta fatica e impegno, suo e della famiglia, è riuscito a studiare e a trovare un lavoro.
Michele fino a 4 anni e mezzo non parlava. Ma quando la mamma ha sentito per la prima volta la voce del bambino, ha trovato mille attività per aiutarlo e stimolarlo: confù, equitazione, musica, scout, recitazione.
E visto che Michele amava cucinare con la mamma, quando è stato il momento di decidere per le scuole superiori, i genitori lo hanno iscritto all’istituto alberghiero.
Oggi Michele è aiutochef in una cooperativa che si occupa di anziani, continua a suonare la chitarra, fa sport, ha tanti amici e, come tanti ragazzi, sogna il rinnovo del contratto.
Il video è realizzato da Emanuele Boi, Federica Landis e Giulia Argiolas all’interno del progetto “#lastoriasietevoi” delle Acli nazionali ed è finanziato con i fondi del 5×1000 2012.
Il progetto si propone di creare una rete di videoredattori sul territorio per raccontare buone storie dell’Italia che fa bene.