Continua la mobilitazione di People4Soil, iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 500 associazioni che chiedono all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l’acqua e come l’aria.
Oggi, 20 aprile, il coordinamento Europeo di People4Soil ha inviato una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, chiedendo di sviluppare una direttiva quadro per la tutela del suolo, perché in Europa non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo.
L’intento di People4Soil è fare pressione sulle istituzioni europee affinché venga adottata una legislazione specifica in materia di protezione del suolo, che fissi principi e regole che gli Stati Membri dovranno rispettare.
Sabato 22 Aprile è la Giornata della Terra, promossa dalle Nazioni Unite per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta. E per questa occasione, in tutta Europa, è prevista una grande mobilitazione per la raccolta firme People4Soil sul sito www.salvailsuolo.it, che ha già raggiunto 100.000 firme.