L’8 novembre le Acli di Salerno affrontano il tema referendario in un incontro organizzato insieme all’Università di Salerno e all’associazione “Non uno di Meno”. L’appuntamento si terrà alle 17.00 nel chiostro della chiesa Ss. Maria Immacolata in piazza S. Francesco d’Assisi a Salerno.
Come Acli – ha dichiarato Gianluca Mastrovito, il presidente delle Acli salernitane – fedeli all’originaria funzione formativa di movimento di pedagogia sociale, cogliamo questa occasione per approfondire i temi referendari, attraverso una riflessione pacata e obiettiva, così da aiutare i cittadini-elettori, a scegliere con maggiore consapevolezza e non ultimo, favorire la partecipazione al voto. La nostra preoccupazione, in considerazione dei toni esasperati ed eccessivi che il dibattito ha assunto, è che i cittadini, sviliti dalla propaganda e dalla querelle politica, possano rinunciare a compiere una scelta responsabile”.
Intervengono al dibattito Paolo Pombeni, docente emerito dell’Università di Bologna, Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno e Roberto Rossini, presidente nazionale Acli. Modera i lavori Carmine Festa – caporedattore del Corriere del Mezzogiorno.