“Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza”. La frase di Rita Levi Montalcini è riportata su una delle cartoline preparate in occasione dell’8 marzo dal Coordinamento donne Acli di Rimini, insieme ad Acli Arte e spettacolo e all’associazione culturale Consorzio dei Saperi e alla cooperativa Atlantide all’interno del progetto “Lascia un segno”.
L’idea è di far riflettere con una serie di cartoline colorate e attraverso la saggezza di persone famose su donne e violenza di genere. Le frasi sono tratte da Shakespeare, Maria Callas, Oriana Fallaci, Virginia Woolf, Eve Ensler e Ashley Montagu.
La violenza contro le donne, qualunque essa sia, fisica, psicologica, sessuale, è una violazione dei diritti fondamentali e tutti i cittadini sono chiamati a condannarla e a combatterla per far sì che il cambiamento non si fermi solo alle parole. Il linguaggio dell’arte, e dunque le cartoline, può aiutare le donne a esprimere le proprie emozioni, e nello stesso tempo è un modo per sensibilizzare la società sul problema “violenza contro le donne”.
Le cartoline sono distribuite gratuitamente in alcuni uffici e locali di Rimini: si trovano all’Urp, alla Biblioteca Gambalunga, nei locali commerciali che hanno aderito al progetto, nelle sedi del Patronato Acli e del Caf Acli di Rimini.