D: Nel mio percorso professionale ho svolto differenti attività e queste hanno dato luogo a posizioni assicurative differenti presso fondi pensionistici diversi. È vero che viene concessa la possibilità di chiedere la liquidazione di una pensione supplementare ai lavoratori dipendenti o autonomi del settore privato a cui sia stata già liquidata una prestazione previdenziale principale?
R: Questa prestazione viene concessa in base ai contributi versati o accreditati nella gestione AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria), a condizione che tali contributi non siano sufficienti per il riconoscimento di un autonomo diritto a pensione.
Si tratta però di un’opportunità che non può essere concessa ai titolari di pensione principale derivanti dalla gestione separata o dalle casse dei liberi professionisti.
La pensione di vecchiaia supplementare può essere erogata al compimento dell’età pensionabile di vecchiaia a decorrere dal mese successivo alla presentazione della domanda; non è una pensione integrabile al trattamento minimo.
Attenzione: la domanda di pensione non prevede il pagamento degli arretrati qualora il diritto fosse stato raggiunto prima dell’invio della richiesta.