D: Sono diventata mamma da pochi mesi ed ho ripreso a lavorare. Sto allattando mio figlio ma questo non è facile né compatibile con gli orari di lavoro. Ho letto che è possibile per le neomamma usufruire di permessi giornalieri per l’allattamento, è vero?
R: Sì, infatti tra le diverse misure a sostegno della maternità, alcune consentono alla lavoratrice di accudire il neonato senza assentarsi totalmente dal proprio lavoro ma solo in modo parziale, consentendole di rispondere alle esigenze del bambino salvaguardando al contempo la propria retribuzione, oltre a competenze e legami professionali.
Una buona opportunità per le neo-mamme che nel primo anno di vita del bambino hanno diritto a particolari permessi giornalieri da dedicare all’allattamento ed alla cura del neonato.
Ai fini stipendiali queste ore di riposo sono considerate lavorative a tutti gli effetti e comportano il diritto per la madre di lasciare i locali aziendali per recarsi dal figlio.
La misura, che si applica a tutte le lavoratrici dipendenti con esclusione delle colf e delle lavoranti a domicilio, consiste in due ore di riposo, anche cumulabili, nell’arco della giornata.