D: Sono una lavoratrice, ho 58 anni e vorrei avere un quadro delle varie opzioni pensionistiche disponibili. Mi potete aiutare? Come posso fare a capire quale è la scelta più adatta a me?
R: Andare in pensione è un momento importante della vita, personale e lavorativa. Per questo è importante avere per tempo un quadro aggiornato e completo della propria situazione contributiva per prendere le giuste decisioni.
Quota 100, Opzione donna, Ape sociale, pensione anticipata, anzianità anticipata contributiva, pensione per i lavoratori precoci, pensione lavori usuranti, isopensione: le opzioni sono diverse, a seconda dell’età, delle esigenze e della situazione contributiva di ciascuno. Inoltre è importante ricordare che Quota 100, Opzione donna e Ape sociale sono al capolinea e potrebbero cessare il 31 dicembre 2021.
Le consigliamo di compilare online il test di autovalutazione #inpensioneprima sul sito del Patronato ACLI per una prima ricognizione della sua situazione previdenziale: la aiuterà nella scelta dell’uscita pensionistica più adatta a lei.
Dopo aver compilato il test, si rivolga agli sportelli del Patronato ACLI per una consulenza previdenziale personalizzata e per l’assistenza in tutte le fasi di presentazione della domanda di pensione.