D: Sono un lavoratore part-time, la mia famiglia è composta da me, mia moglie e tre bambini. Abbiamo notevoli difficoltà economiche, soprattutto in seguito all’emergenza coronavirus: ho saputo che le famiglie bisognose possono richiedere il Reddito di Emergenza ma non so esattamente di cosa si tratta e quali sono i requisiti. Potete aiutarmi?
R: Il REM consiste in un sussidio che va dai 400 agli 800 euro, erogati per due mensilità: l’importo varia in base al nucleo familiare.
La scadenza è stata da poco prorogata dal 30 giugno al 31 luglio 2020, per cui ha ancora tempo per informarsi e fare la domanda: si rivolga ad un Patronato ACLI che potrà offrirle tutto il supporto necessario.
Per ottenere il REM è necessario possedere una serie di requisiti:
1) residenza in Italia, da verificare con riferimento al solo componente richiedente il beneficio;
2) un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore all’ammontare del beneficio, quindi non superiore a 400/800 euro, a seconda della composizione del nucleo familiare;
3) un valore del patrimonio mobiliare familiare, con riferimento all’anno 2019, inferiore ad una cifra di 10.000 euro, accresciuta di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza;
4) un valore Isee inferiore a 15.000 euro