D: Ho 70 anni e sono titolare di pensione minima, un assegno che non mi consente di vivere con tranquillità viste le tante spese cui si va incontro, in particolare per noi anziani. Ho sentito parlare di Pensione di Cittadinanza. Di cosa si tratta? Potrei usufruirne?
R: La Pensione di Cittadinanza è una integrazione economica al reddito per i nuclei familiari composti da persone con un’età di almeno 67 anni, dunque lei può senz’altro usufruirne.
Consiste in una prestazione mensile erogata dall’INPS in base alla condizione del nucleo familiare con determinati requisiti anagrafici, reddituali e patrimoniali attestati dal modello ISEE 2019.
La misura prevede che tutti i componenti del nucleo familiare, non solo il capofamiglia, debbano avere un’età pari o superiore ai 67 anni, oltre ad essere residenti in Italia da almeno 10 anni.
Inoltre il nucleo familiare deve essere composto da cittadini italiani, dell’Unione Europea o stranieri in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo. Ci sono però altri requisiti necessari: la invitiamo a cliccare sul sito del Patronato Acli per avere tutte le informazioni utili.
Inoltre le segnaliamo che le sedi del Patronato ACLI sono a disposizione per la presentazione della domanda di Pensione di Cittadinanza, sarà poi l’INPS a verificare il possesso dei requisiti necessari e così determinare il beneficio economico, in base a quanto previsto dalla norma.