D: Sono una badante e presto assistenza ad un anziano con problemi di salute. Durante il periodo emergenziale Covid-19 ho dovuto sospendere il lavoro per tutelare la salute del mio datore di lavoro. In questi casi, quanti giorni di ferie matura il lavoratore?
R: Il lavoratore domestico ha diritto a 26 giorni di ferie per ogni anno di lavoro prestato, indipendentemente dalle mansioni che svolge e dal suo orario settimanale. Pertanto, per ogni mese, il lavoratore maturerà 2,16 giorni di ferie. Questo vale se nel mese in questione il lavoratore ha prestato la sua attività.
Se si trova in periodi di sospensione non retribuita, il lavoratore non percepirà il compenso pattuito, non avrà versamenti contributivi e non avrà diritto di maturare TFR e ferie.
Poniamo il caso pratico di Maria che ha sospeso il rapporto di lavoro con la sua colf nei mesi di aprile e maggio. Per il 2020 la lavoratrice della signora Maria maturerà 21,67 giorni di ferie di cui potrà usufruire per almeno due settimane nel corso del 2020, mentre potrà godere delle ferie rimanenti entro i 18 mesi dall’anno di maturazione.