D: Ho letto su varie testate giornalistiche che ora si può riscattare la laurea in modo agevolato, senza considerare l’età di chi ne fa richiesta. Mi confermate dunque che il precedente limite anagrafico è stato eliminato?
R: Sì, quanto ha letto corrisponde al vero. Infatti tra le novità previste dal Decretone pensione quota100 e reddito e pensione di cittadinanza vi è la possibilità di riscattare i corsi di studi in modo agevolato, a prescindere dall’età anagrafica.
Ci sono però dei paletti: una condizione imprescindibile per accedere a questa possibilità è che i periodi di studio da riscattare si collochino temporalmente dopo il 31/12/1995, cioè quei periodi valutabili con il sistema contributivo.
Restano pertanto esclusi coloro i quali hanno conseguito il diploma universitario prima del 1995. In tal caso i periodi verranno valutati in base alla normativa del riscatto laurea non agevolato.
Coloro che hanno frequentato l’università a cavallo tra gli anni 1995/1996, conseguendo il relativo diploma dopo il 31/12/1995, potranno riscattare nella forma agevolata solo gli anni di frequenza del corso di studio successivi a tale data.
Le ricordiamo che questa forma di riscatto è utile a incrementare l’anzianità contributiva, sia ai fini del diritto che della misura della pensione.