Patronato Acli, assegno unico universale: la domanda ora vale dal mese successivo

famiglia

L’Assegno Unico Universale viene calcolato in base alla presenza nel nucleo familiare di figli minorenni o maggiorenni fino ai 21 anni e del valore del modello ISEE.  

I pagamenti 

In base alle istruzioni fornite dall’Inps, per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 il pagamento è previsto a marzo (dal 15 al 21 del mese), mentre, per le domande presentate successivamente, il pagamento verrà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse.    

Coloro i quali non hanno ancora presentato la richiesta, presentandola dal 1° luglio 2022, non avranno più diritto alla percezione degli arretrati dal 01/03/2022. 

Quanto spetta   

Per ciascun figlio minorenne spetta un importo pari a:   

  • 175 euro mensili in presenza di un modello ISEE pari o inferiore ai 15.000 euro;   
  • L’importo si riduce gradualmente, secondo le misure indicate nella tabella allegata al decreto, in corrispondenza di un modello ISEE pari a 40.000 euro;   
  • 50 euro mensili in presenza di un modello ISEE pari o superiore ai 40.000 euro.   

Per ciascun figlio maggiorenne fino al compimento dei 21 anni di età anagrafica spetta un importo pari a:   

  • 85 euro mensili in presenza di un ISEE pari o inferiore ai 15.000 euro;   
  • L’importo si riduce gradualmente, secondo le misure indicate nella tabella allegata al decreto, in corrispondenza di un modello ISEE pari a 40.000 euro;   
  • 25 euro mensili in presenza di un modello ISEE pari o superiore ai 40.000 euro.   

L’Assegno Unico Universale è una prestazione universalistica indirizzata a tutti i nuclei familiari a prescindere dalle condizioni economiche: in assenza di modello ISEE o in presenza di un ISEE superiore ai 40.000 euro, spetta la misura minima di assegno mensile.    

Fai con noi la tua domanda 

La domanda  deve essere  presentata  esclusivamente  in via telematica all’INPS,  tutti gli uffici del  Patronato Acli  sono a tua disposizione, essenziale per l’invio della richiesta essere in possesso del  modello ISEE in corso di validità.    

Per richiedere dunque l’Assegno Unico è indispensabile avere la Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità (DSU) ai fini ISEE, dichiarazione che puoi richiedere direttamente al Caf: trova la sede del  Caf  Acli più vicina a te.    

È possibile fare la domanda di Assegno Unico 2022 anche senza ISEE, nel qual caso si riceverà l’importo minimo della misura, vale a dire 50 euro al mese per ciascun figlio minore a carico presente nel nucleo familiare.