Site icon Acli

Patronato Acli, Ape Sociale: ultima scadenza al 30 novembre per richiedere l’anticipo pensionistico 2024

scadenze

La Legge di Bilancio 2024 ha disposto la proroga dell’Ape Sociale, “Anticipo pensionistico”, solo per l’anno 2024. Si avvicina l’ultima scadenza dell’anno, fissata al 30 novembre, per la certificazione del diritto! 

 

Cos’è l’Ape Sociale?

È un’indennità che permette di ritirarsi dal mondo del lavoro e che “accompagna” i richiedenti fino all’età prevista per la pensione di vecchiaia (67 anni). Può essere richiesta da tutte le categorie dei lavoratori dipendenti, di quelli autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) e da coloro iscritti alla Gestione Separata. 

 

Categorie interessate

L’APE sociale può essere richiesto dai seguenti soggetti: 

 

I requisiti 2024

Per poter richiedere l’indennità, sono stati fissati dei requisiti generali e altre condizioni più soggettive:  

 

 

Cumulabilità con redditi da lavoro

Diversamente dagli scorsi anni, l’APE sociale è cumulabile solo con redditi di lavoro autonomo occasionale non superiori a € 5.000 lordi annui. 

ATTENZIONE ALLE SCADENZE DELLE DOMANDE 

Per fare la domanda di APE Sociale è necessario verificare preventivamente il diritto: chi ritiene di perfezionare i requisiti per l’indennità entro il 31 dicembre 2024, deve presentare domanda di certificazione del diritto tassativamente entro l’ultima scadenza prevista del 30 novembre 2024 

Gli operatori del Patronato Acli sono a disposizione per verificare l’eventuale diritto a chiedere l’APE Sociale! È possibile fissare un appuntamento alla sede a più vicina. 

Exit mobile version