Un pubblico da record ha accolto il professore Franco Cardini che a Siena, su invito delle Acli, ha parlato partecipato ad un incontro-dibattito sul tema \”Oriente e Occidente. Dialogo o scontro di civiltà?\”.
Dopo le parole iniziali di don Claudio Rosi, accompagnatore spirituale delle Acli senesi, e di Enrico Fiori, responsabile delle Acli di Siena, il professor Cardini ha delineato i concetti di Oriente e Occidente, tracciando poi una ricca e documentata parabola storica dei rapporti fra queste due realtà.
Il successivo dibattito è stato animato da interventi e domande che sono andati a toccare i temi più attuali come il fondamentalismo, le minacce di guerra, il terrorismo, il rapporto tra Cristianesimo e Islam.
Soddisfazione è stata espressa da Enrico Fiori, a nome delle Acli senesi che ha dichiarato: \”E\’ stata una bella serata dedicata alla conoscenza e all\’approfondimento dei legami e dei contrasti tra il mondo occidentale e il mondo orientale. Siamo molto soddisfatti per la riuscita dell\’iniziativa e intendiamo proseguire su questo percorso di riflessione pubblica.\”