Un corso di italiano molto speciale quello organizzato dalle ACLI provinciali di Treviso in collaborazione con il Centro della Famiglia, finanziato con le risorse del 5xmille.
Si chiama “Mamma, conosci l’italiano?” ed è rivolto alle mamme straniere, che hanno la possibilità di imparare gratuitamente l’italiano e l’educazione civica, per integrarsi pienamente nel contesto sociale, lavorativo e culturale del nostro Paese, così come già fanno a scuola i loro figli.
Partecipano a questa seconda edizione 18 mamme, provenienti da Kosovo, Nigeria, Bangladesh, Venezuela, Francia e Marocco.
«Si tratta di un percorso dinamico ed orientato alle relazioni con la scuola e la comunità, arricchito dall’intervento di una psicologa educatrice», come spiegano i promotori.
Gli insegnamenti hanno finalità pratiche, il loro focus infatti non è tanto sulla grammatica quanto sulla rapidità di rendere le donne sempre più autonome, per comprendere le istituzioni, chiedere una informazione, dare una risposta, interpretare quanto scritto sui quaderni o sul diario del figlio, per comunicare meglio con il mondo della scuola, ad esempio con gli insegnanti e con le altre mamme.
Il ciclo di lezioni si svolge a Treviso presso la Scuola primaria Don Lorenzo Milani e dura da aprile fino a giugno. Gli incontri si tengono all’interno della scuola, mentre i figli sono in classe, ed è garantito un servizio di babysitting per i figli più piccoli.
Un progetto che mette al centro la formazione, la famiglia, l’inclusione sociale e lavorativa, che rientra pienamente negli obiettivi perseguiti a livello nazionale dalle ACLI con i fondi del 5X1000.