Roberta Scoppa è la prima degli eletti al Consiglio delle Acli di Macerata. Le elezioni si sono svolte il 13 marzo durante il 26° Congresso provinciale che aveva come tema: “Niente paura. Con le Acli attraversiamo il cambiamento”. A presiedere l’appuntamento è stato chiamato il segretario nazionale dei Giovani delle Acli Matteo Bracciali.
Oltre a lui sono intervenuti il presidente provinciale uscente Renato Lapponi, il sindaco di Macerata Romano Carancini, l’onorevole Irenze Manzi, il direttore della Caritas Mario Bettucci, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, i rappresentanti della Cgil e della Cisl, l’assessore comunale Marcolini e il senatore Mario Morgoni.
Nella mozione conclusiva i delegati, che rappresentavano 4000 soci delle Acli di Macerata e 48 circoli, hanno ribadito la centralità dei circoli Acli sia come luoghi di aggregazione sia per la formazione sociale e religiosa, e hanno sottolineato la necessità di interventi urgenti su temi come il lavoro e la povertà.
Il prossimo passo del percorso congressuale è l’elezione del presidente provinciale che avverrà nella prima riunione del Consiglio delle Acli maceratesi.