Il 30 novembre le Acli di Gorizia organizzano un incontro sul tema \”Fine vita. testimonianze a confronto\”. Tra gli altri intervengono l\’on. Paola Binetti e Stefano Tassinari, della presidenza nazionale Acli. L’appuntamento alle 18.00 a Gorizia presso Kulturni Dom, via Italico Brass.
L\’impiego di terapie sempre più sofisticate e di procedure salvavita, seppur tendenti senza sosta a ripristinare la salute e a evitare un decesso prematuro, non possono né impedire né rimandare indefinitamente la morte, che invece va accettata come limite naturale dell\’esistenza umana.
Più facile a dirsi che ad ammetterlo però, perché quando l\’ultimo atto riguarda la sofferenza di chi ci è caro ogni razionalità scompare; è qui che la nostra reazione assume forme profondamente diverse.
Da un lato chi sostiene strenuamente il principio della vita, tanto da trasformarlo nell\’obbligo di continuare ad esistere a ogni costo ed in ogni condizione, dall\’altro i sostenitori della \”possibilità di morire\”!
Due facce della stessa medaglia: l\’amore. Amore alla base di tutto, amore quale sostegno, quale vicinanza; amore nella sofferenza, empatia che non conosce confini, perché, citando San Bernardo di Chiaravalle, \” La misura dell\’amore è amare senza misura\”.
“Di fronte a un tema così delicato non potevamo rimanere indifferenti – ha detto Silvia Paoletti, presidente delle Acli di Gorizia – Ma non è stato facile giungere a questa serata, perché l\’argomento è difficile, complesso, terribile. Ci siamo interrogati se e in quale misura avevamo il diritto di scatenare tante e differenti emozioni, infine abbiamo stabilito che era importante poterne parlare a tutti, con la consapevolezza che nessuna vita è uguale a un\’altra e con la speranza che ciascuno, indipendentemente se credente o no, possa cogliere nel proprio cuore una luce diversa, una leggerezza che lenisce”.
Per info e prenotazioni: tel. 048133288.