“La grande ricchezza. La grande diseguaglianza”: il 28 ottobre il webinar organizzato da Avvenire e Acli per una società più giusta

webinar acli avvenire

Lunedì 28 ottobre alle ore 16:30, le Acli nazionali e Avvenire organizzano il webinar dal titolo “La grande ricchezza. La grande diseguaglianza”: un’occasione per riflettere su come le politiche debbano riconsegnarci un futuro più solidale e inclusivo, cercando soluzioni concrete per ridurre i divari economici e garantire a tutti i cittadini sviluppo e benessere.

“In un periodo di crisi (e di legge di bilancio) come quello attuale, dove si chiedono ulteriori sacrifici a Sanità e Welfare nonché al Lavoro con redditi da lavoro sempre più deboli, è urgente una distribuzione equa della ricchezza, a livello globale, ma non solo”, ha dichiarato Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli. “Parliamo della grande iniquità con la quale sono distribuite e redistribuite le risorse create dal lavoro e dall’economia reale, e sempre più si concentra denaro e potere nelle mani di pochissimi. E nel nostro Paese palesemente non si rispetta la Costituzione come dimostra uno studio recente: l’0,1% dei cittadini, gli ultra ricchi, paga aliquote effettive più basse di chi guadagna 30 mila euro” .

Al webinar parteciperanno: Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli, Mikhail Maslennikov, policy advisor sulla giustizia economica di Oxfam Italia ed Elena Granaglia, professoressa di ordinaria di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre che fa parte anche del coordinamento del Forum Diseguaglianze e Diversità.

Nel corso del dibattito si parlerà anche della proposta di introdurre un’imposta sui grandi patrimoni nell’ambito dell’Unione Europea, in risposta ai crescenti squilibri. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali internet e social di Avvenire e delle Acli.