Site icon Acli

L’8 agosto, a 68 anni dal disastro di Marcinelle, la presentazione della riedizione del libro “Per un sacco di carbone”

Libro per un sacco di carbone

8 agosto 1956: nell’aria si diffonde il suono angosciante delle sirene che annunciano un incidente alla miniera Bois du Cazier, a Marcinelle. In quel momento non si sa ancora, ma è una strage: 262 morti, di cui 136 italiani. La tragedia innesca una serie di riflessioni sulla sicurezza e accende i riflettori sulle condizioni lavorative e di vita dei minatori: sono in prevalenza stranieri che hanno lasciato i loro Paesi per fuggire dalla povertà. Qui in Belgio si sono ritrovati a svolgere un lavoro pericoloso e per cui spesso non erano qualificati, e che avrebbe poi portato tanti di loro alla morte per silicosi.

A distanza di molti anni, Maria Laura Franciosi intervista i sopravvissuti e le loro famiglie, ma anche tanti altri minatori emigrati in seguito all’accordo uomo-carbone con l’Italia, e confeziona un volume prezioso che parla di miniere e lavoro, certo, ma anche di sacrificio, amore, integrazione, razzismo, malattia, speranze, passato e presente.

Le vicende narrate in questo libro si intrecciano a più riprese con la storia delle ACLI, le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani che, prima e dopo la tragedia, da oltre ottant’anni sono state sempre al fianco degli italiani emigrati, sostenendoli in ogni aspetto della vita professionale e quotidiana.

LA CURATRICE DEL VOLUME

Maria Laura Franciosi, nata a Stabia (Na), è sposata con un architetto scozzese e ha due figli. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dal 1967 al 1970 è stata docente di Italiano presso la London School of Economics e ha insegnato presso il Dipartimento di Studi Anglosassoni dell’Università di Roma fino al 1977. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare al Servizio Esteri dell’Ansa, prima a Roma e poi come corrispondente da Londra, per approdare infine a Bruxelles, dove è stata vice capo servizio fino al 2000. Svolge attività di freelance per i media italiani e consulenza per la formazione dei giornalisti, offrendo competenze nella comunicazione su temi europei e internazionali. È autrice di numerosi articoli a tema economico, politico, sociale e ambientale, e di volumi su didattica delle lingue e sociolinguistica.

Il racconto del disastro di Marcinelle, per conservare la memoria di un frammento d’Italia dimenticato.

Il libro, pubblicato da Edizioni San Paolo in versione aggiornata, verrà presentato giovedì 8 agosto 2024 alle 14,30 presso la Sala Amercoeur del Museo Bois du Cazier, Rue du Cazier 80, 6001 Charleroi, Belgio.

Con l’autrice, interverranno:

Jean-Louis Delaet – Storico, Direttore du Bois du Cazier (2001 – 2023)

Michele Ottati – Presidente ACLI Belgio

Toni Ricciardi – Parlamentare, Storico delle migrazioni e delle catastrofi – Università di Ginevra

Emiliano Manfredonia – Presidente Federazione ACLI Internazionali

Introduce Matteo Bracciali – Vice Presidente Federazione ACLI Internazionali