«L’Alleanza contro la povertà considera un deciso passo in avanti l’approvazione alla Camera della delega sulla povertà che istituisce il Reddito di inclusione». Lo ha ribadito questa mattina al ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti una delegazione dell’Alleanza contro la povertà alla conferenza stampa convocata al ministero per illustrare l’approvazione del provvedimento.
«L’Alleanza esprime soddisfazione per una decisione storica che scaturisce da una proficua collaborazione con ministero del Lavoro, Governo e Parlamento, che ha portato il Legislatore ad accogliere il progetto del Reddito di inclusione.
L’Alleanza continuerà a seguire con proprie osservazioni e proposte l’iter legislativo al Senato. In vista di tale passaggio rivolge a tutti i componenti dell’assemblea di Palazzo Madama un appello alla responsabilità di fronte al problema della povertà, confermato nella sua gravità dai recenti dati Istat.
In particolare l’Alleanza chiede l’estensione universale delle misure adottate contro la povertà, superando un carattere di categorialità, accompagnate da un’adeguata copertura finanziaria che dovrà essere confermata, e il più possibile rafforzata, nella prossima legge di stabilità, in modo da consentire il celere avvio di un piano organico e pluriennale di lotta alla povertà.
L’Alleanza chiede, come parte integrante del Reddito di inclusione, una particolare attenzione allo sviluppo dei servizi necessari a sostenere i percorsi d’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari».