Italiani all’estero, Acli: complimenti a Maria Chiara Prodi per l’elezione a segretaria del Cgie

maria chiara prodi

L’assemblea plenaria dei Cgie ha eletto Maria Chiara Prodi, Presidente delle Acli Francia, come nuovo segretaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Tutto il mondo delle Acli si complimenta con la Prodi per la prestigiosa nomina al servizio degli italiani all’estero, una fetta di popolazione (il 10%) troppo spesso dimenticata e trascurata, al pari di tanti migranti che cercano di migliorare le loro vite. Buon lavoro alla Prodi con la certezza che saprà portare nel suo lavoro lo stile aclista, incardinato nei 5 principi che ha elencato Papa Francesco nell’udienza del 1 giugno scorso: uno stile popolare, sinodale, democratico, pacifico e cristiano.

“Maria Chiara eredita un testimone importante da una persona che ha dato tanto per le comunità degli italiani all’estero, Michele Schiavone, che non dimenticheremo. Oggi il compito della nuova Segretaria Generale sarà quello di essere un punto di riferimento non solo per tutto il mondo della emigrazione storica che è stata fondamentale nella conquista di uno spazio di diritti sociali fuori dal nostro paese in un periodo storico complesso, ma anche di tutti coloro che vivono le opportunità e le difficoltà della mobilità di oggi. – ha dichiarato il Vicepresidente FAI, Matteo Bracciali – La storia, le esperienze e la sensibilità di Maria Chiara Prodi sono una garanzia di apertura e inclusone e salutiamo con soddisfazione questa scelta dell’Assemblea Generale”

Maria Chiara Prodi, 45 anni, bolognese, è direttrice della Maison de l’Italie alla Cité internationale universitaire di Parigi, dopo quasi vent’anni a servizio dell’organizzazione musicale in luoghi d’eccellenza (Radio France, Festival d’Aix-en-Provence, Opéra Comique). “Ho fatto l’Erasmus, poi il progetto Leonardo, poi non sono più tornata a Bologna”, raccontava in un’intervista a Repubblica.  Attualmente impegnata come Presidente della Commissione VII del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, “Nuove migrazioni e generazioni nuove”, è Presidente delle Acli di Francia e vicepresidente della Mappa Celeste.

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è l’organo consultivo del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli Italiani all’estero e si riunisce almeno una volta l’anno.