Una passerella su cui sfileranno modelle vestite con i coloratissimi abiti realizzati dalle dodici sarte senegalesi della cooperativa Gis Gis, un’impresa sociale al femminile che lavora nel cuore di Dakar, in Senegal.
Le ragazze, appassionate di moda e desiderose di imparare l’arte del taglio e cucito, sono state istruite in maniera professionale ed hanno creato la loro etichetta, Lab Dakar, che presenta e vende le sue creazioni in Italia.
L’evento, che si terrà nel pomeriggio di sabato 6 ottobre a Cagliari, è il momento finale dell’iniziativa di cooperazione e promozione dell’imprenditoria femminile in Senegal finanziata dalla Regione Sardegna e portata avanti da IPSIA Sardegna, capofila, assieme al Comune di Ussaramanna, alla Cooperativa Gis Gis e all’Associazione Sunugal Senegal e a Ipsia Nazionale. Lab Dakar è uno dei venti progetti di ACLI4Africa, rete promossa dalle Acli grazie alla collaborazione e all’impegno di partner africani e italiani: il progetto verrà presentato a Ussaramanna nell’ambito di un incontro a cui parteciperanno Benedetta Iannelli, presidente di IPSIA Sardegna, Giulio Vismara e Sara Meucci, promotori del progetto Lab Dakar, Luca Piazzi, referente di IPSIA Nazionale per i progetti in Africa, Awa Fofana, socia della Gis Gis e Marco Sideri, Sindaco di Ussaramanna.
“L’obiettivo dichiarato del progetto era, da un lato, rafforzare l’esperienza imprenditoriale di Gis Gis, quale best practice di impresa femminile nel contesto locale, e favorire l’occupazione delle donne della periferia di Dakar nel settore sartoriale attraverso una formazione tecnica di qualità – spiega la presidente di Ipsia Sardegna e coordinatrice del progetto Benedetta Iannelli – e, dall’altro, ampliare il catalogo di prodotti e rafforzare i legami commerciali in Senegal e in Italia. Allo stesso tempo, qui in Sardegna, abbiamo cercato di trasmettere un messaggio forte alle nuove generazioni: la formazione è un aspetto fondamentale per potersi creare delle opportunità e il fare impresa può essere una via per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile”. La sfilata di Lab Dakar si svolge nell’ambito della II edizione della International Cooperation Summer School, in corso a Cagliari dal 30 Settembre al 7 Ottobre 2018, promossa da Ipsia Sardegna, Acli di Cagliari e Giovani delle Acli di Cagliari.