Domani, martedì 20 giugno, alle ore 15.00 presso la Corte di Cassazione di Roma, in Piazza Cavour, il Coordinamento Donne ACLI insieme all’Area Cultura, studi, ricerche e formazione delle ACLI nazionali, organizza l’evento “Prime donne in un mondo dispari: storie di legge e di giustizia”.
Partendo dai dati della ricerca Acli “Lavorare dis/pari”, che ha certificato l’attuale condizione di disparità tra uomini e donne nella sfera lavorativa ed economica, si ripercorreranno le conquiste a livello legislativo che le donne hanno raggiunto per ottenere alcuni diritti fondamentali. Sarà, inoltre, approfondita la figura di Lidia Poët, la prima donna in Italia a laurearsi in giurisprudenza nel 1881. Con forza e determinazione si batté per esercitare la professione per cui aveva studiato, fino a riuscire ad entrare nell’Ordine degli avvocati.
Aprirà l’evento di domani Maria Enza La Torre, consigliera Comitato Pari Opportunità Corte di Cassazione. Chiara Volpato, responsabile nazionale del Coordinamento Donne ACLI, introdurrà i lavori e seguiranno gli interventi di Elisa Dondi, sceneggiatrice della Serie Netflix “La legge di Lidia Poët”; Guido Iuculano e Davide Orsini, creatori e sceneggiatori della Serie Netflix; Chiara Viale, avvocata, partner A&A Studio Legale e autrice del libro “Lidia e le altre. Pari opportunità ieri e oggi: L’eredità di Lidia Poët”; Rosanna Oliva De Conciliis, presidente onoraria della Rete per la Parità APS; Paola Di Nicola Travaglini, magistrata presso la Corte di Cassazione. A moderare l’incontro sarà Elena Lo Giacco, responsabile Pari Opportunità ACLI Toscana.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli nazionali.