È dedicato al tema “Integrazione nei servizi domiciliari agli anziani: quale supporto alla solidarietà delle famiglie” il seminario che si terrà il 6 dicembre a Trento, nell’ambito del Festival della Famiglia 2019, in cui si discuterà delle proposte di ampliamento ed innovazione dell’attuale sistema dedicato al problema della fragilità e alla domiciliarizzazione dei servizi agli anziani.
“In questo quadro la Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI – come spiegato in una nota – ha sempre auspicato il passaggio ad un’organizzazione delle politiche sociali orientate al servizio domiciliare con il pieno coinvolgimento e sostegno della famiglia al fine di rispettare e valorizzare la centralità della persona”.
Per questo le ACLI nel partecipare ad un tavolo di lavoro su questo tema hanno sostenuto la proposta della giunta provinciale di dare vita entro la prossima primavera alle prime tre sperimentazioni di Spazio Argento: rispettivamente nel Comune di Trento e nelle Comunità di Valle delle Giudicarie e del Primiero.
Il convegno inizierà con la presentazione dei risultati della ricerca di Euricse dedicata alle soluzioni innovative nell’ambito dell’integrazione nei servizi domiciliari agli anziani: ne parlerà Sara Depedri, ricercatrice Euricse e responsabile del progetto.
Fra gli altri relatori citiamo: Pirous Fateh-Moghdam, Osservatorio per la salute della Pat; Renzo Dori, presidente della Consulta provinciale per la salute e dell’Associazione Alzheimer; Claudio Mazzurana, ACLI Anziani Con.s.a.t. (Consulenze Servizi Anziani Trentini); Federica Sartori del Servizio Politiche Sociali della Pat; Maria Chiara Franzoia, Assessora alla politiche sociali del Comune di Trento.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Euricse, Carlo Borzaga.
Clicca qui per il programma completo.