“Nessuno si salva da solo” è il titolo del Concorso letterario indetto dalla Fap ACLI di Padova in memoria di Patrizia Zanellato, volontaria nella FAP e componente il direttivo dal 2017 al 2019.
Il tema del concorso è ispirato alla frase di Papa Francesco perché, come spiega una nota, con questo bando «si vuole riflettere sulla capacità della parola di modificare l’immaginario e, attraverso la relazione e la ponderazione, la possibilità di ricondurre l’esistenza ad una consapevole mitezza».
Il concorso è destinato ai cittadini residenti su tutto il territorio nazionale, che abbiano compiuto 50 anni, con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza e il sapere di chi non è più giovanissimo ma ha tanto da condividere e magari anche insegnare con il proprio vissuto.
«Poche le parole che Patrizia esprimeva, pareri meditati, considerazioni profonde e sincere; una sincerità che dava sicurezza perché mediata da innata sensibilità e buon senso. Anche in Caritas, dove Patrizia è stata operatrice del Centro di Ascolto, e nelle attività delle ACLI, ambiti dove si spendeva gratuitamente e con passione, faceva valere le sue doti e la sua Fede», così la ricordano le ACLI.
Per partecipare si possono inviare sia racconti brevi che poesie; inoltre è possibile accompagnare i testi con un disegno o altra opera (in formato A3), la cui valutazione andrà a sommarsi al punteggio ottenuto dagli scritti.
Gli elaborati dovranno arrivare entro il 30 aprile 2021, tramite pec, raccomandata o consegna a mano, ai seguenti recapiti: Fap ACLI, sede provinciale di Padova (Via Buonarroti 62, 35135 Padova); email acli.padova@pec.it
Per informazioni: padova@fap.acli.it, 049/7967509.
Home Iniziative Acli Acli Padova Fap Acli Padova: Bando per il 1° Concorso letterario “Nessuno si salva...