L’enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco ci ha conquistati tutti per il suo significato profondo di rinascita spirituale e sociale dell’individuo. Come affermato dal Santo Padre, già a partire dall’introduzione, la ricerca della sostenibilità ambientale e sociale è fondamentale per il futuro delle persone e dell’ambiente: “…abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti”.
In questo contesto, Leonardo Becchetti, economista italiano e Presidente del Comitato Promotori di EyeOnBuy Community, propone un modello innovativo per sostenere un cambiamento nell’economia grazie ad una forte spinta dal basso operata dai consum-attori: il “voto col portafoglio”. Si tratta di un meccanismo che mette al centro la persona e la sovranità del consumatore, che può decidere di usare il suo potere di acquisto e di risparmio per premiare e/o valorizzare le aziende responsabili dal punto di vista sociale e ambientale.
Becchetti scrive: “premiare con i consumi e risparmi le aziende più efficienti e meritevoli ha effetti enormi sui comportamenti delle imprese, e non è un atto di altruismo ma semplicemente di autointeresse lungimirante perché ci restituisce imprese che inquinano meno e tutelano di più il lavoro… La leva che abbiamo per realizzare questo obiettivo sono le scelte che facciamo quotidianamente quando compriamo prodotti o mettiamo i soldi in banche etiche o scegliamo imprese sostenibili. Se molte più persone facessero così, il nostro potere di influenzare i comportamenti delle aziende aumenterebbe di molto”.
La dignità ed il rispetto della persona (nel suo molteplice ruolo di lavoratore, consumatore, cittadino) e la sua partecipazione a tutti gli stadi della filiera produttiva sono per EyeOnBuy e ancor prima per NeXt Nuova economia per tutti, suo socio unico e fondatore, alla base di un’economia più orientata verso una logica di collaborazione e proiettata verso la creazione di valore condiviso.
Cosa vogliamo tutti noi?
Chiedete a chiunque cosa ne pensa dell’attuale sistema economico… scoprirete in quanti sono indignati per un sistema ingiusto, che non riesce a dare risposta ai problemi delle persone e dell’ambiente. La risposta non può essere che cambiare il modello di riferimento dell’economia, che oggi valorizza gli obiettivi di impresa solo in termini di budget e profitto, ignorando o dimenticando di considerare l’impatto sociale ed ambientale, ed il benessere e la soddisfazione dei propri stakeholder.
Vogliamo un’economia che metta al centro le persone, che mira a soddisfare i nostri veri bisogni? Vogliamo non essere considerati una risorsa, un “fattore umano” da usare soltanto finché siamo utili? Vogliamo non essere considerati un costo, ma invece la ricchezza creativa delle aziende? Ed allora dobbiamo chiedere con forza un nuovo approccio, organizzarci, coordinarciper premere sulle aziende, facendo valere il nostro peso su quello a cui tengono di più: il mercato.
Noi siamo la domanda del mercato, senza i nostri acquisti ed i nostri risparmi le aziende impegnate verso la sostenibilità fanno fatica ed a volte sono svantaggiate. Se invece noi orientiamo i nostri acquisti verso le imprese responsabili, spostiamo quote di mercato e rendiamo conveniente anche alle altre imprese diventare sostenibili. Uniti possiamo incidere. Quante volte le aziende dicono: “vorremmo investire in sostenibilità, ma i nostri clienti non ci seguono, cercano soprattutto la convenienza economica, i bassi prezzi”.
Perché nasce il portale EyeOnBuy?
Le imprese ci piacciono perché creano ricchezza, innovazione ed occupazione, e ve ne sono anche molte che perseguono con impegno basso impatto ambientale ed equità sociale, seriamente impegnate nel dialogo con gli stakeholder, superando l’“approccio estrattivo”. Queste imprese meritano di essere sostenute da noi, e noi esprimendo e facendo valere le nostre opinioni, possiamo dar loro mercato e reputazione ed aiutarle a migliorare ancora.
Per sviluppare e gestire il Portale, alla fine del 2017, NeXt Nuova economia per Tutti APS (la rete di organizzazioni della società civile di cui le ACLI nazionali sono parte attiva) ha costituito una startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS) senza fini di lucro: EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl. Si tratta di una piattaforma gratuita, perché sostenuta soltanto dagli associati di NeXT e dal crowdfunding dei cittadini, che si fonda sulla fiducia e sul dialogo sulla sostenibilità tra cittadini ed imprese. Questo assicura autonomia e terzietà rispetto agli interessi in gioco.
Noi tutti vogliamo scegliere consapevolmente da chi acquistare, ma il problema è trovare informazioni attendibili sulle vere attività delle aziende, per scegliere prodotti giusti, puliti e buoni. EyeOnBuy aggrega le informazioni sulla sostenibilità provenienti dalle aziende, e le fa controllare sia dagli associati di NeXt sia da noi cittadini attraverso le nostre segnalazioni.
EyeOnBuy è nel contempo una community di cittadini ed organizzazioni che vogliono realizzare “dal basso” un nuovo modello di economia, utilizzando il loro potere di mercato, perché tutti insieme possiamo conquistare il cambiamento ed un nuovo strumento web che fornisce informazioni affidabili, chiare e trasparenti sui veri comportamenti delle imprese, e che apre uno spazio di dialogo tra cittadini ed imprese. E’ un portale di mobilitazione, pensato per essere la forza del cambiamento, dal basso, dell’economia
Ma, nello specifico, a cosa serve EyeOnBuy?
Alle imprese il portale EyeOnBuy fornisce informazioni di mercato e sulle attese dei cittadini utili a migliorare le loro strategie e comportamenti, costruendo un rapporto di fiducia con la parte più sensibile ed in crescita del mercato. Offre alle imprese sostenibili della “Nuova Economia” – oggi stimate su base nazionale intorno al 10/15% – il sostegno di mercato per intraprendere o proseguire un percorso virtuoso verso la sostenibilità. Permette di valorizzare il proprio percorso e la buona reputazione che ne consegue presso i propri clienti.
Per quanto riguarda i cittadini, EyeOnBuy li aiuta ad orientarsi, per l’acquisto di beni e servizi, nella scelta delle imprese più sostenibili e attente alle persone e all’ambiente. I cittadini possono inoltre gestire i propri reclami e inviare segnalazioni sul comportamento delle imprese, in un’ottica di dialogo costruttivo finalizzato al loro miglioramento.
Come funziona?
Il Portale (www.eyeonbuy.org) si basa sulla fiducia e sul dialogo tra cittadini ed aziende, con il presupposto che la credibilità delle aziende si riflette nella percezione dei cittadini stessi e nelle loro scelte d’acquisto; il processo di rating etico prevede una progressiva sburocratizzazione ed un processo di auto-valutazione preventiva effettuata dall’azienda tramite la compilazione di un Questionario predisposto e gestito da NeXt, sulle proprie politiche ed azioni interne ed esterne; tale questionario viene successivamente validato o meno dagli Associati dei NeXt e dalle informazioni provenienti dai cittadini sull’impresa in un processo dinamico e continuativo.
Il portale EyeOnBuy.org funziona attraverso un algoritmo indipendente che permette di misurare il grado di responsabilità delle imprese in modo semplice, trasparente e interattivo, affinché la valutazione che ne consegue possa aiutare il cittadino nelle sue scelte di acquisto. L’indice di reputazione di ogni azienda, che si può consultare sia in forma complessiva sia disaggregata, deriva da un algoritmo che prende in considerazione l’autovalutazione dell’azienda; la sua capacità di gestire i reclami; le segnalazioni dei cittadini.
Cosa c’è oggi su EyeOnBuy?
Sul portale EyeOnBuy sono già oggi presenti online i dati pubblici di moltissime aziende, così come sono visibili e trasparenti tutte le comunicazioni da e verso i clienti/stakeholder. Le imprese possono quindi, fin da ora (anche senza essersi registrate ed autovalutate) ricevere segnalazioni collegate ad uno degli ambiti in cui incidono positivamente o negativamente: governance, ambiente di lavoro, rapporto con i cittadini-consumatori, catena di fornitura, ambiente naturale, comunità locale. Il consumatore può sottoporre allo stesso modo delle sue segnalazioni i suoi reclami: unico limite alla libertà di pubblicazione dei commenti i filtri e il monitoraggio di eventuali concorrenti sleali ed “odiatori” della rete. In entrambi i casi (segnalazioni/reclami), il portale consente sempre all’azienda di replicare liberamente su quanto pubblicato dal cittadino per favorire l’incontro e il dialogo.
Le imprese che si registrano sul portale EyeOnBuy, integrando eventuali dati già presenti sulla piattaforma, beneficiano di una doppia premialità. In primo luogo, acquisiscono una forte visibilità sul sito per quanto attiene i prodotti, i marchi e i servizi nel loro bacino geografico d’utenza. In secondo luogo, compilando il questionario di autovalutazione di NeXt, possono essere aiutati a rivedere le proprie strategie e a valorizzare il loro approccio alla sostenibilità, accedendo così alla premialità del mercato attraverso un rating crescente che ne favorisce la capacità competitiva, la differenziazione rispetto ai concorrenti, ed anche il rendimento globale.
A onor del vero le imprese oggi si stanno registrando e autovalutando poco a poco, per cui il Portale al momento ha maggiore utilità come veicolo di comunicazione che come strumento di scelta consapevole delle imprese, che attendono la nascita di una community robusta prima di voler mettersi in mostra.
E io, da cittadino, cosa posso fare?
EyeOnBuy è uno strumento essenziale per poter esercitare la forza della nostra cittadinanza economica, spingendo dal basso le imprese a migliorare grazie alla partecipazione di tutti i cittadini sensibili, e costituisce quindi una speranza concreta per il nostro futuro.
Se credi in questo progetto, e sogni anche tu un modello economico nuovo – più sano, giusto e partecipato – registrati subito, passa parola e partecipa alla Community, e dai così forza al cambiamento!
Perché un piccolo gesto – che costa ad ognuno solo qualche minuto del nostro tempo – se coordinato con tanti altri, può avere effetti enormi.
[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=Dl-QhIZv1gw” el_width=”90″ align=”center”]