Il 26 giugno ENAIP Piemonte organizza a Torino, presso la sede di ITC ILO – International Training Centre of the ILO, due eventi in cui verranno presentati i risultati di progetti finanziati con il programma Erasmus Plus.
La prima, “Il valore delle competenze non formali e informali”, si terrà la mattina, e sarà l’evento conclusivo del progetto EMBRACE (Enhancement of Migrants aBilities and Recognition of their Acquired Competences in Europe), in cui verranno presentati sia l’intero percorso progettuale che i risultati ottenuti.
Il progetto ha l’obiettivo di “strutturare una metodologia riconosciuta a livello internazionale, per identificare, documentare e convalidare le competenze non formali e informali acquisite dai migranti nei loro paesi d’origine o in altri paesi UE”, ed è frutto della collaborazione tra partner europei: ENAIP Piemonte (capofila) e il CFIQ (Italia), Oxalis Scop Sa e MFR Ventavon (Francia), Videnscenter for Integration (Danimarca), Coöp. vereniging Pressure Line U.A. (Olanda), Acli e. V. – Selbsthilfewerk fuer interkulturelle Arbeit (Germania), Tradigenia SL (Spagna).
«La promessa di un’educazione professionale europea è molto ambiziosa: oltre alle conoscenze e alle capacità formali acquisite, il processo e i risultati dell’apprendimento non formale e informale dovrebbero essere riconosciuti anche in tutta Europa», spiega una nota dei promotori.
Nel pomeriggio verrà presentato il progetto “HUNT FOR EUROPE: Piloting Virtual Reality for Language Learning in the Context of Employability”, che ha come obiettivi principali il multilinguismo e l’apertura alla diversità, frutto di una partnership europea composta da 7 organizzazioni: ENAIP Piemonte per l’Italia, VIFIN per la Danimarca, Wisamar per la Germania, Tralee per l’Irlanda, “Die Berater” Unternehmensberatungs GmbH per l’Austria, Vardakeios School of Ermoupoli per la Grecia, Centre 4 Education per la Spagna.
Il progetto propone, attraverso la partecipazione ad un gioco interattivo, l’apprendimento di una o più lingue straniere e il confronto tra le differenti culture dei partecipanti. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i risultati ottenuti e verrà presentata la piattaforma digitale: il suo utilizzo consentirà, da un lato di approcciarsi all’apprendimento di una lingua straniera, dall’altro di acquisire competenze storiche e culturali del Paese in cui questa è parlata.
«La combinazione dell’insegnamento di conoscenze culturali e linguistiche costituisce la forza del progetto, che ha come obiettivo finale la ricerca di un’identità europea. L’accesso alla piattaforma è gratuito e si tratta di uno strumento utile soprattutto per le persone che lavorano con migranti e rifugiati. Uno strumento efficace per la lotta per l’eguaglianza sociale e l’inclusione».
Per iscrizioni: https://forms.gle/PZMp5YGNgrckXqEa7
Mercoledì 26 giugno 2019, dalle ore 9
Sede ITC ILO – International Training Centre of the ILO
Viale Maestri del Lavoro 10, Torino