Site icon Acli

ENAIP: Il riconoscimento dei crediti formativi è previsto per tutti i corsi di formazione?

D: Un mio collega che si è iscritto ad un corso di formazione professionale finanziato dalla Regione Lazio ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi, in questo modo potrà frequentare solo una parte delle lezioni riuscendo a conciliare meglio il lavoro con la formazione. Sarei interessato anche io a questa possibilità. Come funziona e a chi posso rivolgermi? Il riconoscimento dei crediti è previsto per tutti i corsi e anche in altre Regioni?

R: La regione Lazio ha istituito un interessante processo di riconoscimento dei crediti formativi istituendo anche la figura dell’operatore che certifica le competenze.

I crediti formativi possono essere riconosciuti :

Il riconoscimento dei crediti avviene a seguito di una richiesta esplicita della persona che si rivolge all’Ente organizzatore del corso, ma prevede una procedura formale e ben definita che può essere svolta solo in presenza di un operatore esperto e di alcune caratteristiche determinate. Questo processo viene chiamato “identificazione e messa in trasparenza delle competenze”.
Sgombriamo il campo da possibili equivoci. Non tutti i corsi possono prevedere il riconoscimento dei crediti, ma solo quelli che:

ENAIP IS è uno degli Enti che nella regione Lazio è abilitato a svolgere questo servizio. Per informazioni consulta il sito: www.enaipimpresasociale.it

Exit mobile version