D: Un mio collega che si è iscritto ad un corso di formazione professionale finanziato dalla Regione Lazio ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi, in questo modo potrà frequentare solo una parte delle lezioni riuscendo a conciliare meglio il lavoro con la formazione. Sarei interessato anche io a questa possibilità. Come funziona e a chi posso rivolgermi? Il riconoscimento dei crediti è previsto per tutti i corsi e anche in altre Regioni?
R: La regione Lazio ha istituito un interessante processo di riconoscimento dei crediti formativi istituendo anche la figura dell’operatore che certifica le competenze.
I crediti formativi possono essere riconosciuti :
- in vista dell’ammissione ad un corso di formazione e riguardano quindi la verifica del possesso dei pre-requisiti da parte del soggetto, tali da consentirgli di iscriversi al suddetto corso (crediti di ammissione)
- oppure per agevolare la frequenza del corso: in tal caso attestano che la persona possiede una padronanza di alcuni contenuti che si affronteranno in determinate unità formative del corso (crediti di frequenza)
Il riconoscimento dei crediti avviene a seguito di una richiesta esplicita della persona che si rivolge all’Ente organizzatore del corso, ma prevede una procedura formale e ben definita che può essere svolta solo in presenza di un operatore esperto e di alcune caratteristiche determinate. Questo processo viene chiamato “identificazione e messa in trasparenza delle competenze”.
Sgombriamo il campo da possibili equivoci. Non tutti i corsi possono prevedere il riconoscimento dei crediti, ma solo quelli che:
- sono finanziati ed erogati nelle Regioni che hanno legiferato in materia; ad oggi solo alcune, tra cui il Lazio, la Lombardia, la Toscana, il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia
- sono stati pensati e costruiti seguendo una “progettazione per competenze”, perché solo questo metodo garantisce l’incrocio tra le unità formative previste e le competenze del soggetto utili per il riconoscimento dei crediti
- si svolgono presso Enti di formazione che hanno al loro interno personale esperto appositamente formato e presente nell’Albo regionale.
ENAIP IS è uno degli Enti che nella regione Lazio è abilitato a svolgere questo servizio. Per informazioni consulta il sito: www.enaipimpresasociale.it