D: Ho una figlia di 14 anni che, come la sorella più grande, vorrebbe diventare estetista. La sorella, che è titolare di un centro estetico già avviato, potrebbe assumerla come apprendista? Qual è l’iter che dovrebbe seguire?
R: Negli ultimi anni, l’apprendistato ha assunto un ruolo sempre più importante tra le politiche del lavoro, perché è diventato uno dei principali canali per inserire i giovani nel mondo del lavoro e, contemporaneamente, far conseguire loro un titolo di studio.
Nel caso dei ragazzi appena usciti dalla terza media è previsto “l’apprendistato di primo livello”.
Questo tipo di contratto dura quattro anni, si svolge mentre si frequenta il corso di formazione per ottenere la qualifica professionale e consente, quindi, anche di assolvere all’obbligo formativo (16 anni), attraverso un’esperienza retribuita di lavoro.
Le modalità sono quelle tipiche dell’apprendistato: cioè periodi di formazione da frequentare presso il centro formativo, alternate a periodi svolti sul luogo di lavoro con il tutor aziendale.
Per maggiori informazioni, le consigliamo di contattare il centro di formazione professionale ENAIP presente nella sua Regione e chiedere dei “corsi duali” oppure dei percorsi triennali di IeFP svolti in regime di apprendistato, nel suo caso nel settore benessere.
I nostri formatori sapranno anche accompagnare sua figlia maggiore nell’iter burocratico per avviare il contratto.
Nel caso in cui non fosse disponibile questo tipo di corsi nei nostri centri, i consulenti ENAIP sapranno comunque darle indicazioni su dove e come trovarli. Per contatti e informazioni visiti il nostro sito: www.enaip.it.