Si è concluso il bando Effetto Moltiplicatore3, realizzato con i fondi del 5×1000 e destinato ai circoli Acli, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di una comunità di scambio e confronto su come promuovere la sostenibilità.
Alla call del bando hanno partecipato 68 circoli di cui 5 provenienti dalla Calabria, 6 dalla Campania, 4 dall’Emilia Romagna, 1 dal Friuli Venezia Giulia, 2 dal Lazio, 2 dalla Liguria, 19 dalla Lombardia, 11 dalle Marche, 1 dal Molise, 2 dal Piemonte, 1 dalla Puglia, 2 dalla Sicilia, 3 dalla Toscana, 1 dall’Umbria e 6 dal Veneto.
Nella giuria che ha valutato le proposte erano presenti due componenti interni delle Acli, Simone Romagnoli Coordinatore Giovani delle Acli e Andrea Citron membro di Direzione Nazionale con la Delega all’Ambiente, e tre componenti esterni: Luca Raffaele di Next Nuova Economia per tutti, Antonio Caschetto del Movimento Laudato sì e Maurizio Biasci di Azione Cattolica, anche come segnale della volontà di rinsaldare e incrementare i legami e gli scambi tra le Acli e queste organizzazioni. In particolare, il coinvolgimento di Next è legato alla raccolta delle buone pratiche e agli strumenti di autovalutazione sulla sostenibilità. Per Azione Cattolica invece è di particolare interesse il progetto “Parrocchie Ecologiche”, che punta a stimolare attività di animazione e progettazione sociale associata a buone prassi ecologiche. Infine il Movimento Laudato, che promuove i temi della conversione ecologica attraverso circoli e animatori, ha dato una dimensione internazionale a tutto il bando.
In allegato l’elenco definitivo dei 38 circoli beneficiari del contributo per un importo complessivo di euro 53.150,00.