Sono quelli trascorsi dal circolo Acli di Utrecht, nei Paesi Bassi, che ha dedicato l’ultimo fine settimana a due iniziative molto coinvolgenti rivolte alle famiglie italo-olandesi.
La prima ha avuto come tema il primo soccorso pediatrico. Tre ore in cui mamme, papà e babysitter hanno potuto apprendere, anche attraverso simulazioni guidate da un medico italiano, le tecniche di primo soccorso pediatrico in casi di ostruzione delle vie respiratorie e massaggio cardiaco del neonato e del bambino.
I soldi raccolti attraverso la quota di partecipazione saranno devoluti in favore delle vittime del terremoto che il 24 agosto scorso ha colpito il centro Italia.
La seconda iniziativa, invece, è stata pensata per regalare ai bambini della comunità italo-olandese la possibilità di scoprire il mondo dell’artigianato italiano attraverso un viaggio sensoriale nella produzione del gelato.
Il mastro gelatiere Roberto Coletti ha accompagnato i piccoli dietro le quinte di uno dei laboratori di gelateria più illustri dei Paesi Bassi, raccontando, mostrando e facendo degustare il gelato del passato, del presente e del futuro, rigorosamente biologico.
I due workshop hanno un avuto grande successo e il circolo Acli sta già lavorando per organizzarne altri a breve.